Linee Vita

Il lavoro in quota è l’attività lavorativa che espone il lavoratore al rischio di caduta da una quota posta ad altezza superiore a 2 mt rispetto ad un piano stabile e le normative vigenti in materia di sicurezza e salute sul luogo di lavoro prevedono l’obbligo dell’utilizzo dei dpi anticaduta (Artt. 107 e 115 D.Lgs 81/2008).

Noi che lavoriamo tutti i giorni in quota, sappiamo quanto sia importante operare nella massima sicurezza e per questo, quando non è possibile installare un ponteggio, proponiamo ai nostri clienti la realizzazione di un sistema anticaduta per manutenzioni, seguendo quando indicato dalla Normativa UNI EN 795 (che si occupa di tutto ciò che riguarda gli ancoraggi con funzione di DPI anticaduta).

IL COLLAUDO DELLA LINEA VITA
Per “collaudo” della linea vita intendiamo un controllo , sia visivo sia con specifica attrezzatura, atto a garantire la funzionalità dell’impianto e per assicurarsi che le caratteristiche di sicurezza dello stesso siano riamaste inalterate.

Ad oggi possiamo vantarci di collaudare oltre 200 linee vita ogni anno, installate presso condomini, edifici pubblici e privati.

IL FASCICOLO TECNICO
Il fascicolo tecnico è l’insieme della documentazione che rilasciamo dopo aver installato il sistema di ancoraggio, costituito dalle certificazioni del materiale utilizzato, il disegno tecnico in cui sono indicati il posizionamento dei pali e degli agganci, relazione di calcolo rilasciata da Ingegnere abilitato nonchè il punto di accesso alla copertura e tutto il percorso del sistema anticaduta. In questo documento dovranno essere registrati i collaudi eseguiti nonchè ogni accesso alla copertura che richieda l’utilizzo del sistema di anticaduta.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

linee vita – linea vita – linea vita milano – installazione linea vita – installazione linea vita milano – sistema ancoraggio – sistema ancoraggio milano